Notizie 2^ Rassegna

Notizie sulla 2^ rassegna di modellismo ferroviario e vapore vivo tenuta nei giorni 25/26/27 giugno 2010

Nel corso della Rassegna è stato presentato, in anteprima mondiale, il sistema di digitalizzazione per la scala Z ideato e realizzato da Angelo Parri e dal suo DreamTeam che è riuscito, tra l'altro, a costruire ed inserire nelle locomotive, su superfici di 3-6 mm, un decoder miniaturizzato
Il GRUPPO FERMODELLISTICO PIOMBINO ha partecipato con il suo plastico modulare che, con oltre 250 mt. di estensione, è il più grande d’Italia; La circolazione dei treni, è garantita da un sistema automatico di tipo elettronico che controlla, a partire da una stazione nascosta, il viaggio di oltre dieci convogli contemporaneamente
L’Associazione Ferromodellisti Perugia è stata presente con alcuni plastici recentemente recensiti su importanti riviste modellistiche ed è stato presentato tra, gli altri, un plastico interamente digitalizzato, del socio Massimo Montanucci; sul plastico si sono alternati automaticamente diversi convogli e mezzi stradali;
    Degno di interesse anche il grande plastico del bravissimo fermodellista di Venturina (Li) Vincenzo Bologna che, alla riproduzione notevolmente realistica della stazione di Follonica, ha aggiunto un tratto di linea a ridosso del mare.
Il modellista Antonio Pazzagli di Torino  ha montato il suo plastico in scala G (rapporto 1:22,5) sul quale si sono alternate locomotive americane che, data la grande scala, hanno messo in mostra tutta la finezza dei particolari costruttivi.
Il plastico e stato inserito all'interno della ricostruzione, fatta dal "Comitato di Quartiere San Francesco" di Avezzano, dell'abitato di Collelongo(Aq) nella stessa scala con uno splendido effetto d'insieme;
Gli amici della Ferrovia “Le Rotaie” di Isernia ci hanno proposto la ricostruzione modellistica funzionante di un tratto della linea Sulmona Carpinone (loc. Carovilli) e di un tratto della Isernia Campobasso (loc. Cantalupo) oltre alla riproduzione della stazione di Isernia.
Non meno interessanti sono state le riproduzioni delle stazioni FEA (anni 1929/30) di Pescara Porto e Città di Penne della soppressa ferrovia Penne Pescara, opera dell'Associazione ACAF di Montesilvano.
Il Gruppo fermodellistico CLAMFER di Napoli ha presentato una serie di modelli interamente autocostruiti e alcuni diorami tra i quali spiccava l'interessante riproduzione del “Memorial della Deportazione “ di Borgo San Dalmazzo dal quale partirono per Auschwitz 329 ebrei dove 311 di loro furono uccisi.
Il “Vapore vivo” per la gioia dei bambini, ma anche dei grandi, è stato gestito quest'anno dall' Agriturismo “La collina dei treni” di Valtopina in Umbria in collaborazione con AFP di Perugia.
Molto nutrita è stata “la borsa scambio” che ha permesso agli amatori di entrare in possesso di modelli ferroviari ed automobilistici veramente interessanti e non sono mancate le case costruttrici artigianali che hanno presentato i loro modelli migliori

Il CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO MARSICAFIL di AVEZZANO ha esposto una serie di collezioni filateliche dedicate alle ferrovie mentre le Poste Italiane hanno messo a disposizione del pubblico uno speciale annullo filatelico dedicato alla manifestazione che è stato apposto su cartoline riproducenti la locomotiva “Liri” che faceva servizio tra lo Zuccherificio di Avezzano e i punti di raccolta delle bietole del Fucino fino agli anni 60.
I diorami, antichi cimeli, raccolte di materiale storico e una mostra di quadri hanno fatto da cornice alla Rassegna;
In una sala appositamente allestita sono stati proiettati su maxischermo filmati documentaristici a carattere ferroviario e film a trama ferroviaria.
Non sono mancati i “treni veri”, infatti preso la stazione ferroviaria è stato esposto il “Lupetto” della Ferrovia Sangritana all'interno del quale è stata organizzata una mostra fotografica dedicata ai 100 anni della linea;

Nell'ambito delle manifestazioni di contorno, si è tenuto il convegno “Dal vapore alla levitazione magnetica” organizzato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di L'Aquila nel corso del quale è stato presentato, come mezzo di trasporto del futuro,  il treno a levitazione magnetica “UAQ4″, progettato e messo a punto nei minimi dettagli  da un gruppo di ricercatori della stessa Università, coordinati dai professori Giovanni Lanzara e Gino D’Ovidio.
Era presente tra i relatori l'Ing. Piero Muscolino , scrittore e storico delle ferrovie nonché Presidente della    FIMF ( Federazione Italiana Modellisti Ferroviari )
Altro evento di rilievo la conferenza del Dott. Pietro Margiotta di Sora, scrittore e ricercatore, sulla “Galleria elicoidale dei 7 trafori” posta tra le stazioni di Capistrello e Canistro della linea Avezzano-Roccasecca.

Numerosi sono stati gli iscritti al concorso fotografico che quest'anno ha avuto per tema:
“Il mondo ferroviario tra tecnologia e sogno – dal vapore alla levitazione magnetica”.Nel giardino di pertinenza della Scuola Media Vivenza è stata allestita una mostra con degustazione di prodotti tipici locali e biologici  mentre gruppi musicali, formati da alunni della stessa scuola, hanno allietato il pubblico fino alla mezzanotte.Di notevole interesse la partecipazione delle ditte artigianali di modellismo ferroviario :
LANDWASSER MODEL
che hanno presentato alcune importanti novità che possono essere visionate sui loro siti
*******************************************************

Il ringraziamento dell'Assessore al Turismo del Comune di Avezzano Vincenzo Gallese e del Presidente dell'Associazione Culturale "Giano" Giuseppe Franceschini a tutti coloro che ha qualsiasi titolo hanno collaborato per l'ottima riuscita della manifestazione:


Ancora una volta dobbiamo ringraziare le Associazioni modellistiche e fotografiche nazionali, la FIMF, le Associazioni DLF , le riviste del settore, i giornali stampati e quelli pubblicati sul Web, i commercianti, le ditte costruttrici, i singoli modellisti e tutti coloro che in ogni modo si sono adoperati perché la manifestazione potesse avere il successo che ha avuto.
Un ringraziamento particolare va a tutti i componenti dell’Associazione Ferromodellisti Perugia AFP, al GRUPPO FERMODELLISTICO PIOMBINO, al Gruppo amici della Ferrovia “Le Rotaie” di Isernia, al Gruppo fermodellistico CLAMFER di Napoli, all’ACAF di Montesilvano, al modellista Vincenzo Bologna di Venturina, al modellista Antonio Pazzagli di Torino, all'Agriturismo “La collina dei treni” di Valtopina in Umbria per la gestione del vapore vivo, alla Ferrovia Sangritana che ha portato il suo “Lupetto” all'interno del quale era possibile visitare una mostra fotografica sui 100 anni della ferrovia, RFI Rete Ferroviaria Italiana che ci ha dato piena collaborazione e ha messo a disposizione i binari della stazione, all'Università dell'Aquila – Facoltà di ingegneria che ha presentato il suo “treno a levitazione magnetica”, all'Ing. Piero Muscolino che ci ha intrattenuti con un interessante storia sulle ferrovie dai primordi ai giorni d'oggi, al Dott. Pietro Margiotta per la sua conferenza sull'elicoidale della ferrovia Avezzano Roccasecca, alle ditte artigianali “Alpen Modell”, “Model 71”e “Landwasser Model”, al modellista Angelo Parri che ha presentato, in anteprima mondiale, il sistema di digitalizzazione per la scala Z ideato e realizzato insieme al suo DreamTeam, al Presidente della FIMDA Federazione Italiana Modellismo Dott. Aldo Rossi, al Sig. Attilio Di Iorio e alla rivista “I Treni”, al CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO MARSICAFIL -di AVEZZANO, alla Dott.ssa Donatella Olivieri responsabile dell'Ufficio Comunicazione dell'Associazione Nazionale DLF che ci ha dato un'importante collaborazione, a “DIMMIDOVE” per l'organizzazione della mostra gastronomica, al Pittore Scarapazzi, al Geom. Giovanni Tomassetti per le foto d'epoca del “Trenino dello zuccherificio”, al Dott. Claudio Rubeo e a Taliavision per l'ottimo video realizzato e a tutti coloro che hanno messo in mostra le loro opere, ai numerosi partecipanti ai concorsi (diorami e fotografico) e ai partecipanti alla borsa scambio.
Naturalmente ringraziamo il Preside Prof. Abramo Frigioni, il VicePreside Prof. Bernardino Cerasani, insieme a tutto il personale della S.M. Vivenza per la concessione dello splendido palazzetto e per la disponibilità dimostrata, gli alunni della stessa scuola che, insieme ai loro insegnanti, ci hanno deliziato con musica e canti, gli Sponsor, le Istituzioni, le Autorità che a vario titolo si sono impegnate perché la Rassegna riuscisse nel migliore dei modi, i componenti delle giurie che hanno scelto i vincitori dei concorsi legati alla Rassegna, i collaboratori Paola Colangelo, Giuseppe Colangelo, Bruno De Santis, Felice Ciccarelli, Leonardo D'Angelo, Walter Circi, Demetrio Di Genova, Daniele Tinarelli, il Dirigente del Servizio Cultura e Turismo Dott.ssa Maria Laura Ottavi ed il Caposervizio sig. Antonio Bianchi che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione.
Conservando nel cuore e nei pensieri questa magnifica esperienza che ci ha permesso di conoscere tanti amici, con l’auspicio che ci sarete vicini anche nell’organizzazione della prossima Rassegna, un cordiale saluto ed un arrivederci presto.